logo

Loghi e marchi

Fincentrale “la casa della cessione del quinto”

Il primo marchio realizzato nel 1988 da Gianfranco Moraci, riportava accanto alla scritta Fincentrale, un logotipo che poteva rappresentare tanti concetti: una elica, propulsore di un motore, la Trinacria, visto che Fincentrale partiva da Messina, il numero 3, che è il numero perfetto…. Il primo marchio di Fincentrale è stato utilizzato sino a dicembre 2005.

fincentrale.com 1

In seguito alla trasformazione in SpA e quindi in Società Finanziaria, si è voluto cambiare anche il logo della società; i presupposti sono stati quelli di realizzare un marchio commerciale, con caratteri semplici, facilmente riconoscibile ed identificabile, con un tocco di modernità rispetto al precedente. Dominic Di Figlia di Digital Print, autore dei nostri spot pubblicitari, ha realizzato il nuovo brand di Fincentrale: carattere maiuscolo/minuscolo, colori blu/arancio a fondo bianco, con una “onda” che lo alleggerisce e lo rende più moderno.

fincentrale.com 2

Un omino che corre, le cui gambe in movimento sono l’onda del marchio, accompagna tutti gli adattamenti dando un senso di allegria e quindi di positività.

fincentrale.com 3

Gli altri due marchi sono Unica Rata, nato a settembre 2004 e realizzato da Gianfranco Moraci:

Unica Rata (2)

 

 e l’Unica che ti finanzia in 1 ora! realizzato da Dominic Di Figlia:fincentrale 1 ora

Detti marchi commerciali, i cui diritti sull’utilizzo sono di Fincentrale S.p.A., sono riconducibili ad un prodotto (Unica Rata) ed ad un servizio (L’unica che ti finanzia in 1 ora!). Tale marchio è presente a livello istituzionale in tutte le comunicazioni, sulle insegne presso le agenzie e gli affiliati e su tutto il materiale pubblicitario. Nel 2014 Fincentrale eroga il Prestito su Pegno, questo il marchio:

MARCHIO PRESTITO SU PEGNO

Nel 2015 nasce la nuova mascotte di Fincentrale, realizzata da Dominic di Figlia: Robofin    Omino3

anche il prodotto Cessione del Quinto viene brandizzato:

MARCHIO CESSIONE

e, con l’inizio di attività di Cambiavalute, arriva il marchio:

Home Page Cambiavalute

e a fine anno viene scelto, su uno studio effettuato dalla agenzia Advert Group Italia, il nuovo pay off “Chiara, senza sorprese” che accompagnerà il marchio.

pay off