logo

Cessione Quinto Stipendio

La Cessione del Quinto dello Stipendio

La cessione del quinto è una forma di prestito particolarmente comoda e conveniente. Infatti, oltre a essere caratterizzata da tasso fisso e rata costante, viene rimborsata prelevando direttamente un quinto dello stipendio o della pensione del richiedente. Pertanto, è il finanziamento ideale per dipendenti (pubblici e privati) o pensionati.

E’ un finanziamento personale non finalizzato. Viene erogato con un tasso di interesse fisso, rimborso a rate costanti fino a 120 mesi. La rata comprende tutti i costi accessori, i costi assicurativi per rischio vita ed impiego, la quota capitale e la quota interessi.

In quanto prestito non finalizzato l’importo ricevuto può essere utilizzato per qualsiasi motivo senza alcun giustificativo di spesa ne finalità richiesta da parte dell’ente erogatore. In pratica è una forma di prestito adatta ad ottenere liquidità per ogni tipo di acquisto: auto, ristrutturazione, matrimonio, viaggi, benessere e salute e altre necessità.

Spetta al datore di lavoro rimborsare periodicamente l’importo della rata, trattenendola sulla busta paga del dipendente, che ha utilizzato questa forma di prestito per finanziare i suoi acquisti. Lo stesso datore di lavoro si assume la responsabilità di effettuare puntualmente e regolarmente le trattenute in busta paga in favore dell’ente finanziatore.

L’importo della rata viene calcolato avendo come base lo stipendio netto del dipendente e non può eccedere il 1/5 del medesimo.

E’ garantita l’attivazione di polizze assicurative a garanzia del debito contratto a copertura del rischio vita e del rischio impiego e per l’intera durata del piano di ammortamento del finanziamento.

Non occorre motivazione, la rata è fissa per tutto il periodo dilazionabile da 36 a 120 mesi, è un prestito a firma unica e senza garanzie accessorie, ottenibile anche da protestati con trattenuta diretta della rata in busta paga.

Per i dipendenti pubblici e statali è possibile farla fino ai 75 anni di età. È un diritto di tutti i dipendenti, anche di quelli privati grazie alla Finanziaria 2005, e di tutti i pensionati con rientro del prestito entro gli 85 anni di età.  E’ un finanziamento che ha la possibilità di essere rinnovato anticipatamente con recupero degli interessi non maturati.

La cessione del quinto viene incontro alle esigenze di carattere personale dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

sito9

      Fincentrale garantisce:

  • Supporto assistenza per velocizzare la richiesta del prestito:
  • Consulenza gratuita a casa o sul luogo di lavoro